Chi sono

Sono una Psicologa clinica e Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia con il n. 4460. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e della salute con massimo dei voti e lode, mi sono trasferita in Toscana dove ho intrapreso un percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad approccio Breve Strategico presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Nardone, centro di eccellenza per la pratica clinica e di alta formazione, fondato da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.

La caratteristica principale della terapia strategica è quella di essere un intervento breve, con un numero contenuto di sedute, che lavora eliminando i comportamenti disfunzionali che intrappolano la persona nel problema e contemporaneamente produce un cambiamento duraturo nelle modalità attraverso cui la persona risponde alla realtà circostante.

Quest’approccio lavora sul presente, non andando ad indagare il perchè il problema esiste, ma i modi concreti per risolverlo. Questo permette di evitare dei percorsi lunghi ed eccessivamente dispendiosi.

Nella mia esperienza professionale mi sono inoltre occupata di valutazione, diagnosi e riabilitazione di malattie degenerative, di selezione e formazione del personale e di psicodiagnostica. Ho inoltre lavorato in ambito minorile.

Attualmente svolgo la libera professione di psicologa e psicoterapeuta a Nardò e a Cutrofiano (Le) e mi occupo di formazione, collaborando con diversi enti ed istituzioni scolastiche.